Nei presenti termini e condizioni, i seguenti termini vengono utilizzati con il seguente significato, salvo diversa indicazione espressa. Utente: l'utente delle condizioni generali; Il consumatore: un co-contraente che è una persona fisica e che non agisce nell'ambito di un'attività commerciale o professionale; Contratto: l'accordo tra l'utente e il consumatore; Acquisto del consumatore: il contratto di compravendita di beni mobili, concluso tra un venditore che agisce nell'esercizio di una professione o di un'azienda e un consumatore, persona fisica, che non agisce nell'esercizio di una professione o di un'azienda.
I presenti termini e condizioni si applicano a ogni offerta, preventivo e accordo tra l'utente e un consumatore a cui l'utente ha dichiarato applicabili questi termini e condizioni, nella misura in cui le parti non si discostano espressamente da questi termini e condizioni per iscritto. 2. Le presenti condizioni generali si applicano anche ai contratti con l'utente, per l'esecuzione dei quali devono essere coinvolti terzi. 3. Qualsiasi deroga alle presenti condizioni generali è valida solo se espressamente concordata per iscritto.
Tutte le offerte e i preventivi sono senza impegno e vengono effettuati in qualsiasi forma scritta, salvo il caso in cui l'utente rinuncia ad un'offerta scritta per motivi pratici, urgenti o altri. L'offerta specifica una data o può essere determinata in base alla data. 2. L'utente è vincolato alle offerte e ai preventivi solo se il consumatore li accetta, preferibilmente per iscritto, entro 14 giorni. I prezzi indicati nel preventivo sono comprensivi di IVA, salvo diversa indicazione. 3. L'utente non potrà essere ritenuto responsabile delle sue offerte e preventivi se il consumatore, dal punto di vista della ragionevolezza, dell'equitù e delle opinioni generalmente accettate, avesse capito che l'offerta o il preventivo o parte di esso contiene un errore evidente. 4. Se l'accettazione (su punti minori) si discosta dall'offerta inclusa nel preventivo, l'utente non è vincolato da essa. Il contratto non verrà quindi concluso conformemente a tale accettazione divergente, salvo diversa indicazione da parte dell'utente. 5. Un preventivo composito non obbliga l'utente a consegnare alcuna parte della merce inclusa nell'offerta o nel preventivo per una parte corrispondente del prezzo indicato. 6. Offerte o preventivi non si applicano automaticamente agli ordini ripetuti.
Il contratto viene concluso con la tempestiva accettazione da parte del consumatore dell'offerta dell'utente.
Salvo diverso accordo, la consegna avviene dal magazzino dell'utente. 2. Il consumatore è tenuto a prendere in consegna i beni acquistati nel moment in cui questi gli vengono messi a disposizione o gli vengono consegnati. 3. Se il consumatore rifiuta di prendere in consegna o omette di fornire le informazioni o le istruzioni necessarie per la consegna, gli articoli destinati alla consegna saranno conservati a rischio del consumatore dopo che l'utente ne avrà dato comunicazione. In questo caso, il consumatore dovrà pagare tutti i costi aggiuntivi. 4. Se l'utente e il consumatore si accordano sulla consegna, gli acquisti verranno consegnati gratuitamente, a meno che l'utente non abbia comunicato al consumatore le condizioni stabilite al momento della conclusione del contratto. L'utente si riserva il diritto di addebitare separatamente le spese di spedizione al momento della consegna. 5. Qualora sia convenuto che la consegna venga effettuata per fasi, l'utente potrà sospendere l'esecuzione delle parti appartenenti ad una fase successiva finché il consumatore non avrà approvato per iscritto i risultati della fase precedente. 6. Se l'utente richiede informazioni al consumatore in relazione all'esecuzione del contratto, il termine di consegna inizierà dopo che il consumatore avrà messo tali informazioni a disposizione dell'utente. 7. Se l'utente ha specificato un tempo di consegna, questo è indicativo. Un tempo di consegna specificato non è quindi mai una stima rigorosa. Tuttavia, il tempo di consegna finale non supererà mai il tempo di consegna annunciato di più di due settimane, salvo casi di forza maggiore. In caso di superamento del tempo di consegna, il consumatore dovrà darne comunicazione formale all'utente per iscritto.
L'utente garantisce che i beni da consegnare soddisfano i requisiti e gli standard abituali che possono essere loro imposti e che sono esenti da qualsiasi difetto. 2. La garanzia di cui al punto 1. si applica anche nel caso in cui i beni da consegnare siano destinati ad un utilizzo all'estero e il consumatore abbia esplicitamente informato l'utente di tale utilizzo al momento della conclusione del contratto. 3. La garanzia di cui al punto 1 vale per un periodo di 12 mesi dalla consegna. 4. L'utente fornisce al consumatore un certificato di garanzia scritto. In caso contrario, la prova di acquisto fungerà da prova di garanzia. 5. Se la merce da consegnare non soddisfa queste garanzie, l'utente sostituirà la merce entro un termine ragionevole dal ricevimento o, se la restituzione non è ragionevolmente possibile, previa denuncia scritta del difetto da parte del consumatore, o previo recupero della merce da parte dell'utente. In caso di sostituzione, il consumatore si impegna a restituire all'utente il prodotto sostituito e a trasferirne la proprietà all'utente. 6. La garanzia menzionata a questo proposito non si applica se il difetto è sorto a causa di un uso imprudente o inappropriato o se, senza il consenso scritto dell'utente, il consumatore o terzi hanno apportato modifiche o tentato di apportare modifiche al articolo o averlo utilizzato per scopi ai quali l'articolo non è destinato. 7. Se il prodotto consegnato non corrisponde a quanto concordato e questa non conformità costituisce un difetto ai sensi delle norme sulla responsabilità del prodotto, l'utente non è responsabile per eventuali danni indiretti che ne derivano. 8. Le disposizioni delle presenti condizioni generali relative alla garanzia non pregiudicano i diritti di garanzia del consumatore previsti dalla legge, il tutto in conformità con le disposizioni delle presenti condizioni generali e del contratto, compresa la natura e la qualità di ciò che è stato venduto e consegnato al consumatore.
Se un modello o un campione è stato mostrato o fornito al consumatore dall'utente, quest'ultimo garantisce che l'articolo corrisponde a lui, a meno che la fornitura o la presentazione non siano servite come modalità di indicazione.
L'utente rimane il pieno proprietario dell'oggetto consegnato fino al completo pagamento del prezzo di acquisto.
Il consumatore è tenuto a ispezionare la merce consegnata al momento della consegna, nel più breve tempo possibile. In tal modo il consumatore deve verificare se la qualità e la quantità della merce consegnata corrispondono a quanto concordato o almeno soddisfano i requisiti applicabili nel normale traffico (commerciale). 2. Qualsiasi difetto apparente dovrà essere denunciato all'utente per iscritto entro tre giorni dalla consegna, dietro presentazione contestuale del certificato di garanzia e dell'articolo difettoso, a meno che ciò non sia impossibile o irragionevolmente oneroso. 3. Il consumatore deve denunciare all'utente un difetto non visibile entro 2 giorni dalla sua scoperta, ma al più tardi durante il periodo di garanzia, nel rispetto di quanto previsto al paragrafo precedente del presente articolo. Dopo la scadenza del periodo di garanzia, l'utente ha il diritto di addebitare tutti i costi di riparazione o sostituzione, compresi i costi amministrativi, di spedizione e di viaggio. 4. Se il reclamo viene tempestivamente presentato ai sensi del paragrafo precedente, il consumatore resta obbligato ad acquistare e pagare il bene acquistato. Qualora il consumatore desideri restituire il bene difettoso, ciò avverrà previo consenso scritto dell'utente e secondo le modalità indicate dall'utente.
Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti oggetto del contratto passa al consumatore nel momento in cui gli stessi vengono legalmente e/o effettivamente consegnati al consumatore e quindi sotto il controllo del consumatore o di un terzo designato.
Se al momento della conclusione del contratto l'utente concorda con il consumatore un determinato prezzo, l'utente ha comunque il diritto di aumentare il prezzo, anche se il prezzo non era stato inizialmente indicato con riserva. 2. Se si verifica un aumento di prezzo entro tre mesi dalla conclusione del contratto, il consumatore può recedere dal contratto mediante una dichiarazione scritta, indipendentemente dalla percentuale di aumento, a meno che - l'aumento di prezzo derivi da un'autorità o da un obbligo a carico dell'utente ai sensi di legge o - se è previsto che la consegna avvenga oltre tre mesi dopo l'acquisto.
Salvo diverso accordo, il pagamento dovrà essere effettuato al netto in contanti alla consegna. 2. Qualora il pagamento non venga effettuato in contanti, dovrà essere effettuato entro 5 giorni dalla data della fattura, secondo le modalità indicate dall'utente e nella valuta in cui viene emessa la fattura. 3. Le contestazioni sull'importo delle fatture non sospendono l'obbligo di pagamento. 4. Dopo la scadenza di un periodo di 5 giorni dalla data della fattura, il consumatore è legalmente inadempiente; Dal momento del mancato pagamento, il consumatore è tenuto a pagare gli interessi mensili del 5% sull'importo dovuto, a meno che l'interesse legale non sia superiore, nel qual caso si applica l'interesse legale. 5. In caso di fallimento, cessazione dei pagamenti o amministrazione controllata, i crediti dell'utente e gli obblighi del consumatore nei confronti dell'utente sono immediatamente esigibili. 6. L'utente ha diritto che i pagamenti effettuati dal consumatore servano innanzitutto a ridurre i costi, poi a ridurre gli interessi dovuti ed infine a ridurre il capitale e gli interessi dovuti. L'utente può, rifiutare un'offerta di pagamento se il consumatore designa un diverso ordine di assegnazione. L'utente potrà rifiutare la restituzione integrale del capitale qualora non vengano pagati anche gli interessi e le commissioni dovuti e maturati. 7. Per i pagamenti con carta di credito vale quanto segue: la transazione con carta di credito viene fatturata direttamente al titolare della carta.
L'utente è autorizzato a sospendere l'esecuzione degli obblighi o a risolvere il contratto se: - Il consumatore non adempie o non adempie integralmente agli obblighi derivanti dal contratto. - le circostanze portate a conoscenza dell'utente dopo la conclusione del contratto danno motivo di temere che il consumatore non adempia ai propri obblighi. Se ci sono buoni motivi per temere che il consumatore si adegui solo parzialmente o in modo errato, la sospensione è consentita solo nella misura in cui l'inadempimento la giustifichi. - Al consumatore è stato chiesto al momento della conclusione del contratto di fornire una garanzia per l'adempimento degli obblighi derivanti dal contratto e questa garanzia non viene fornita o è insufficiente. 2. L'utente ha inoltre il diritto di risolvere il contratto (o di farlo risolvere) se si verificano circostanze tali per cui l'esecuzione del contratto è impossibile o non può più essere richiesta secondo standard ragionevoli ed equi, o se si verificano altre circostanze la cui natura non è applicabile consentire ragionevolmente il mantenimento dell'accordo venga nello stato attuale. 3. In caso di risoluzione del contratto i crediti dell'utente nei confronti del consumatore diventano immediatamente esigibili. Se l'utente sospende l'esecuzione degli obblighi, conserva i diritti previsti dalla legge e dal contratto. 4. L'utente si riserva sempre il diritto di richiedere un risarcimento.
Se il consumatore è inadempiente o non adempie a uno o più dei suoi obblighi, tutti i costi ragionevoli sostenuti per ottenere il pagamento extragiudiziale saranno a carico del consumatore. Se il consumatore non paga puntualmente una somma di denaro, perde una multa immediatamente esigibile del 15% sull'importo residuo. Questo con un minimo di 40,00 euro. 2. Se l'utente dimostra di aver sostenuto costi maggiori, ragionevolmente necessari, anche questi potranno essere rimborsati. 3. Anche tutti i ragionevoli costi legali e di esecuzione sostenuti saranno a carico del consumatore. 4. Il consumatore è tenuto a pagare gli interessi sulle spese di riscossione sostenute.
Il consumatore manleva l'utente da pretese di terzi riguardanti i diritti di proprietà intellettuale sui materiali o sui dati forniti dal consumatore, che vengono utilizzati nell'esecuzione del contratto. 2. Se il consumatore fornisce all'utente supporti di informazioni, file elettronici o software, ecc., garantisce che i supporti di informazioni, file elettronici o software sono esenti da virus e difetti.
Fatte salve le altre disposizioni delle presenti condizioni generali, l'utente si riserva i diritti e i poteri conferitigli dalla legge sul diritto d'autore. 2. Il consumatore non ha il diritto di apportare modifiche alla merce, a meno che la natura della consegna non disponga altrimenti o non sia concordato diversamente per iscritto. 3. Tutti i modelli, schizzi, disegni, filmati, software e altri materiali o file (elettronici) creati dall'utente nell'ambito del contratto rimangono di proprietà dell'utente, sia che siano stati messi a disposizione del consumatore o di terzi, salvo diverso accordo. 4. Tutti i documenti forniti dall'utente, come disegni, schizzi, disegni, filmati, software, file (elettronici, ecc.), sono destinati esclusivamente all'uso da parte del consumatore e non possono essere riprodotti da lui senza previa autorizzazione dell'utente. 5. L'utente si riserva il diritto di utilizzare le conoscenze acquisite durante l'esecuzione del lavoro per altri scopi, a condizione che nessuna informazione riservata venga divulgata a terzi.
Se la merce consegnata dall'utente è difettosa, la responsabilità dell'utente nei confronti del consumatore è limitata a quanto previsto nelle presenti condizioni generali nella sezione "Garanzia". 2. Se il produttore dell'articolo difettoso è responsabile per danni indiretti, la responsabilità dell'utente è limitata alla riparazione o sostituzione dell'articolo oppure al rimborso del prezzo di acquisto. 3. Fermo restando quanto precede, l'utente non è responsabile nel caso in cui il danno sia dovuto a dolo e/o colpa grave e/o atto illecito, ovvero ad uso imprudente o non appropriato da parte del consumatore. 4. Le limitazioni di responsabilità per danni diretti incluse nelle presenti condizioni generali non si applicano se il danno è dovuto a dolo o colpa grave da parte dell'utente o dei suoi subordinati.
Le parti non sono tenute ad adempiere ad alcun obbligo se sono impedite a farlo da una circostanza non dovuta a colpa e che non rientra nella loro responsabilità per legge, atto giuridico o opinioni generalmente accettate. 2. Nelle presenti condizioni generali per forza maggiore si intendono, oltre a quanto inteso al riguardo dalla legge e dalla giurisprudenza, tutte le cause esterne, previste o impreviste, sulle quali l'utente non può esercitare alcuna influenza, ma in conseguenza delle quali l'utente non è in grado di adempiere agli obblighi futuri. Ciò include gli scioperi presso l'azienda dell'utente. 3. L'utente ha inoltre il diritto di invocare la forza maggiore se la circostanza che impedisce l'adempimento (ulteriore) si verifica dopo che l'utente avrebbe dovuto adempiere ai propri obblighi. 4. Durante il periodo di forza maggiore le parti possono sospendere le obbligazioni nascenti dal contratto. Se tale periodo dura più di due mesi, ciascuna delle parti ha diritto di recedere dal contratto, senza alcun obbligo di risarcire l'altra parte. 5. Nella misura in cui l'utente ha già adempiuto parzialmente ai suoi obblighi contrattuali al momento del verificarsi dell'evento di forza maggiore o sarà in grado di adempierli, e la parte adempiuta o da adempiere ha valore autonomo, l'utente ha diritto a completare la parte già completata o da completare, parte da fatturare a parte. Il consumatore è tenuto a pagare tale fattura come se si trattasse di un accordo separato.
La fiducia è la nostra massima priorità. Per fare ciò, utilizziamo i tuoi dati solo per la trasmissione e non saranno venduti o forniti a terzi. Inoltre, i nostri siti Web sono dotati di un certificato SSL, che può essere visualizzato da https anziché da http. La S in https significa Sicuro. Per poter visualizzare dopo un ordine il nostro sigillo di approvazione Trusted Shops, le recensioni raccolte e l'assortimento di prodotti Trusted Shops, in questa pagina web è integrato il Trusted Shops Trustbadge. Dopo aver soppesato i nostri diversi interessi, questo protegge gli interessi legittimi che prevalgono per una commercializzazione ottimale della nostra offerta. Il Trustbadge e i servizi in esso pubblicizzati sono un prodotto di TRUSTED SHOPS GmbH, Subbelrather Str. 15C, 50823 Colonia, Germania. Quando viene richiesto un Trustbadge, il server web salva automaticamente un cosiddetto file di log del server in cui è documentata la tua richiesta con, ad esempio, il tuo indirizzo IP, la data e l'ora della richiesta, la quantità di dati inviati e il nome del tuo fornitore di servizi Internet (dati di accesso). Questi dati di accesso non vengono trattati e vengono sovrascritti automaticamente entro e non oltre 7 giorni dall'ultima visita alla pagina. Ulteriori dati personali verranno trasmessi a Trusted Shops solo se, dopo aver effettuato un ordine, scegli di utilizzare i prodotti Trusted Shops o se sei già registrato per il loro utilizzo. In questo caso si applica l'accordo contrattuale tra te e Trusted Shop.